A History of Violence

A History of Violence (2005)

Directors:
David Cronenberg
Producers:
Chris Bender, J.C. Spink
Screenwriters:
Josh Olson
Cast:
Viggo Mortensen, Maria Bello, Heidi Hayes, Ashton Holmes, William Hurt, Ed Harris, Peter MacNeill, Stephen McHattie, Greg Bryk, Kyle Schmid, Sumela Kay, Gerry Quigley, Deborah Drakeford, Bill MacDonald, Aidan Devine, ... Show all

Movie plot

An average family is thrust into the spotlight after the father commits a seemingly self-defense murder at his diner.

Quels sont les thèmes abordés dans le film A History of Violence?

A History of Violence is a movie about Organised Crime, Mob and Mafia.

Trailer

1 comments

  1. Cybbolo5215 April 2016, 08:18

    Uno dei temi ricorrenti di Cronenberg, qui ripreso da un fumetto: tutto ciò che ruota circa l'identità, dallo sganciamento di quanto si vuole dimenticare alla ricostruzione ex novo di un nuovo personaggio.
    La tematica, dunque è interessante e il film si chiude in modo ambiguo, come nello stile del regista, a lasciare dubbi sulle possibilità che si possa rinnegare e ricominciare.
    C'è da aggiungere, ad apprezzamento del film, la maestria con cui è stato girato, con intervalli sapienti di vita di sana e tranquilla di provincia americana e esplosioni di pazzia, nascosta probabilmente dentro ognuno di noi, pronta a tracimare nel momento più opportuno.
    Ho trovato, nonostante siparietti umanissimi (lo sceriffo, la ragazzina del primogenito, la moglie innamorata, una affascinante Maria Bello), un invito a dismettere la speranza e anche nel finale che dovrebbe riaccenderla mi pare di poter dire che Cronenberg ci metta becco un poco perfidamente, ché le mani sul volto della moglie, nel riaccettare il marito a tavola, sono indicative circa il fatto che sarà molto difficile ritornare alla normalità.
    Film interessante, ricco di ritmo e mordente, interpretato da tutti con convinzione, dal ragazzo che sembra un Redford con i pedicelli fino al perfido Hurt, fratello del protagonista, disconoscitore dei legami di sangue, per finire con un Harris che ha un ghigno inconfondibile.
    Ottima visione.

Only registered users can leave comments.