A Special Day

A Special Day (1977)

Original title:
Una giornata particolare
Directors:
Ettore Scola
Screenwriters:
Ruggero Maccari, Ettore Scola, Maurizio Costanzo
Producers:
Carlo Ponti
Cast:
Sophia Loren, Marcello Mastroianni, John Vernon, Françoise Berd, Patrizia Basso, Tiziano De Persio, Maurizio Di Paolantonio, Antonio Garibaldi, Vittorio Guerrieri, Alessandra Mussolini, Nicole Magny, Galeazzo Ciano, Adolf Hitler, King Victor Emanuel III, King Victor Emmanuel III of Italy, ... Show all

Movie plot

In Rome, fascist supporter Emanuele attends a parade commemorating Adolf Hitler's historic meeting with Italian leader Benito Mussolini, leaving his apolitical wife, Antonietta, to tend to household duties.

What is the movie A Special Day about?

A Special Day is a movie about Fascism (in Italy), Male Homosexuality, Sexism, Feminism and Female Emancipation.

Trailer

1 comments

  1. Cybbolo5214 April 2016, 07:14

    Uno Scola diverso dal solito bravo regista che è maestro nel disciplinare una coralità di protagonisti al servizio di una storia sempre impegnata.
    In questo caso l'impegno continua a essere presente, ché si parla di omosessualità e si adombra l'idea di confino nell'ambito del regime fascista e si evidenzia la condizione femminile nell'ambito di una famiglia votata ai dettami del duce, ma la coralità di altre pellicole è stata sostituita da un intenso dialogo a due tra una mamma fattrice che vorrebbe uscire dalla gabbia come il suo uccellino, senza sapere come o con la paura di, e un uomo schivo, omosessuale dichiarato molto coraggiosamente, consapevole dei rischi che corre per un suo porgersi alla vita fuori dai dettami del regime.
    Ne risulta un film intimista molto umano, dalle ricche atmosfere d'epoca scandite da altoparlanti e fotografie, ricco di sfumature e pervaso da una recitazione sommessa, ma efficacissima e partecipata.
    Un ottimo film, da definire a mio avviso come neoneorealista nella considerazione dell'anno di uscita rispetto ai neorealisti di venti e passa anni prima.

Only registered users can leave comments.