Contagion (2011)

Directors:
Steven Soderbergh
Producers:
Gregory Jacobs, Michael Shamberg, Stacey Sher
Screenwriters:
Scott Z. Burns
Cast:
Matt Damon, Gwyneth Paltrow, Kate Winslet, Jude Law, Marion Cotillard, Laurence Fishburne, Bryan Cranston, Sanaa Lathan, Jennifer Ehle, Daria Strokous, Anna Jacoby-Heron, Enrico Colantoni, Demetri Martin, Rick Uecker, Nathan Geist, ... Show all

Movie plot

Una turista mette la mano nella ciotola dei salatini di un aeroporto prima di dare la sua carta di credito al cameriere.

Quels sont les thèmes abordés dans le film Contagion?

Contagion is a movie about Handicap, Illnesses and Diseases – Other, Virus / Outbreaks.

Trailer

User review

Un fortuito contatto tra pipistrelli e maiali attraverso cibo genera un'epidemia che colpisce l'umanità su scala mondiale, esaminata con varie storie.
cybbolo52

1 comments

  1. Cybbolo523 August 2016, 21:53

    Una ricetta facile: si prendano un manipolo di artisti di grido, anche solo per particine, si inseriscano in una trama globale che susciti panico, orrore, suspence in una specie di pellicola catastrofica, si imbastiscano sottotrame di complotti, finti complotti, personaggi nobili e abietti e un continuo brancolare nel buio con analisi di aspetti sociologici che riflettano la meschinità dell'uomo in generale e il piatto è pronto per essere consumato. Ci hanno provato in tantissimi fin dal primo Titanic degli anni trenta e fino al molto simile 'Virus letale' di Pedersen di sei anni prima di questo: la ricetta è sempre un successo perchè, come diceva Marcello Marchesi, all'incirca 'un caso pietoso rattrista, due addolorano, milioni rallegrano gli scampati'.
    Anche in questo caso si gusta la proiezione fino alla fine in pieno coinvolgmento emotivo nonostante una notevole serie di baggianate senza senso e di siparietti che rasentano il comico, e si guardano i titoli di coda con un misto di inquietudine che lascia subito il posto a sollievo.
    Questa è una mia analisi psicologica assolutamente soggettiva e opinabile.
    Se invece ci si vuole soffermare sulla validità della pellicola, dirò che per me è un onesto filmetto di evasione, abbastanza incuriosente, con qualche sprazzo di suspence e di drammaticità e tanto tanto mestiere in montaggio e ritmo.

Only registered users can leave comments.