Gone with the Wind (1939)

Directors:
Victor Fleming, George Cukor, Sam Wood
Screenwriters:
Sidney Howard
Producers:
David O. Selznick
Cast:
Vivien Leigh, Clark Gable, Olivia de Havilland, Thomas Mitchell, Leslie Howard, Barbara O'Neil, Evelyn Keyes, Ann Rutherford, George Reeves, Fred Crane, Hattie McDaniel, Oscar Polk, Butterfly McQueen, Marcella Martin, Harry Davenport, ... Show all

Movie plot

The spoiled daughter of a Georgia plantation owner conducts a tumultuous romance with a cynical profiteer during the American Civil War and Reconstruction Era.

Quels sont les thèmes abordés dans le film Gone with the Wind?

Gone with the Wind is a movie about American Civil War (1861-1865), Slavery.

Trailer

1 comments

  1. Cybbolo5218 April 2016, 13:47

    Ecco un vero e proprio Kolossal, di quasi quattro ore di durata, con una storia che è un'epopea densa di episodi, popolata da una moltitudine di figure più o meno profonde e di personalità che attraversano le vicende storiche della guerra civile tra nordisti e sudisti intrecciandovi proprie vicissitudini umane personali.
    Tutto è grandioso e, ahimé, un poco elefantiaco circa il ritmo, anche se stiamo parlando di epicità che richiede anche momenti di metabolizzazione.
    E comunque ritrattistica celebre e battute ancora più celebri, tormentoni sonori e colori abbacinanti, tutto non sempre sincronizzato sul buon gusto o sul realistico, tutto, dico, passa alla storia e viene tramandato attraverso generazioni di spettatori.
    "Francamente me ne infischio", "Domani è un altro giorno", i cieli color lampone, la passione di Rossella per un attaccapanni molliccio come Leslie Howard, la melensaggine nomen omen di Melania e altro e altro ancora sono tutte piccole o grandi pietre miliari nella storia del cinema.
    Non si sta parlando di un capolavoro, ci mancherebbe, ma senz'altro di un ottimo film di avventura, pura e semplice, con connotati sfumatissimi circa concetti morali, sociali e filosofici.
    Ma tanto basta per chiudere la lunga ed estenuante visione con un minimo di soddisfazione e con un essere frastornati per qualche ora.

Only registered users can leave comments.