Still Alice (2014)

Directors:
Richard Glatzer, Wash Westmoreland
Screenwriters:
Richard Glatzer, Wash Westmoreland
Producers:
James Brown, Pamela Koffler, Lex Lutzus
Cast:
Kristen Stewart, Julianne Moore, Kate Bosworth, Hunter Parrish, Alec Baldwin, Victoria Cartagena, Seth Gilliam, Erin Darke, Shane McRae, Stephen Kunken, Daniel Gerroll, Quincy Tyler Bernstine, Eha Urbsalu, Maxine Prescott, Cat Lynch, ... Show all

Movie plot

Alice Howland, happily married with three grown children, is a renowned linguistics professor who starts to forget words. When she receives a devastating diagnosis, Alice and her family find their bonds tested.

Quels sont les thèmes abordés dans le film Still Alice?

Still Alice is a movie about Alzheimer's Disease, Education and Teaching.

Trailer

1 comments

  1. Cybbolo5216 September 2016, 21:23

    Nell'ambito della tematica Alzheimer si possono percorrere sentieri più o meno canonici, a volte banali, oppure percorsi nuovi quanto ad originalità.
    Questo è uno di quei casi. La malattia è affrontata non solo da una coppia con marito più o meno partecipe, ma anche dall'intera famiglia con i rapporti conflittuali tra generazioni e anche tra fratelli, ed inoltre è più presente che in altri films del genere la tecnologia, il pc, lo smartphon, il qualcosa che, insieme alla famiglia stretta attorno alla malata, dovrebbe costituire una bussola di orientamento nella sopravvivenza.
    E' ovvio che a nulla serviranno le migliori intenzioni, ma è interessante notare questa nuova sfaccettatura del tema.
    Recitazione misurata di tutti, con la bravissima Moore che può essere accostata senza paura ad altre grandi attrici nel cimento di una ingrata parte: parlo della Christie di 'Lontano da lei' o della bravissima coreana di 'Poetry'.
    Film complesso: didascalico e anche commovente, che arricchisce in propri quesiti esistenziali e in solidarietà umana.
    Molto valido.

Only registered users can leave comments.