Still Alice (2014)

Réalisateurs:
Richard Glatzer, Wash Westmoreland
Scénaristes:
Richard Glatzer, Wash Westmoreland
Producteurs:
James Brown, Pamela Koffler, Lex Lutzus
Cast:
Kristen Stewart, Julianne Moore, Kate Bosworth, Hunter Parrish, Alec Baldwin, Victoria Cartagena, Seth Gilliam, Erin Darke, Shane McRae, Stephen Kunken, Daniel Gerroll, Quincy Tyler Bernstine, Eha Urbsalu, Maxine Prescott, Cat Lynch, ... Show all

Intrigue

Mariée, heureuse et mère de trois grands enfants, Alice Howland est un professeur de linguistique renommé. Mais lorsqu’elle commence à oublier ses mots et qu’on lui diagnostique les premiers signes de la maladie d’Alzheimer, les liens entre Alice et sa famille sont mis à rude épreuve.

What is the movie Still Alice about?

Still Alice est un film sur Alzheimer, Enseignement et Didactique.

Bande annonce

1 commentaires

  1. Cybbolo5216 Septembre 2016, 21:23

    Nell'ambito della tematica Alzheimer si possono percorrere sentieri più o meno canonici, a volte banali, oppure percorsi nuovi quanto ad originalità.
    Questo è uno di quei casi. La malattia è affrontata non solo da una coppia con marito più o meno partecipe, ma anche dall'intera famiglia con i rapporti conflittuali tra generazioni e anche tra fratelli, ed inoltre è più presente che in altri films del genere la tecnologia, il pc, lo smartphon, il qualcosa che, insieme alla famiglia stretta attorno alla malata, dovrebbe costituire una bussola di orientamento nella sopravvivenza.
    E' ovvio che a nulla serviranno le migliori intenzioni, ma è interessante notare questa nuova sfaccettatura del tema.
    Recitazione misurata di tutti, con la bravissima Moore che può essere accostata senza paura ad altre grandi attrici nel cimento di una ingrata parte: parlo della Christie di 'Lontano da lei' o della bravissima coreana di 'Poetry'.
    Film complesso: didascalico e anche commovente, che arricchisce in propri quesiti esistenziali e in solidarietà umana.
    Molto valido.

Seuls les utilisateurs enregistrés peuvent laisser des commentaires.