Intrigue

Chine, 1936. Ip Man, maître légendaire de Wing Chun (un des divers styles de Kung‐Fu) et futur mentor de Bruce Lee, mène une vie prospère à Foshan où il partage son temps entre sa famille et les arts‐martiaux. C’est à ce moment que le Grand maître Baosen, à la tête de l’Ordre des Arts Martiaux Chinois, cherche son successeur.

What is the movie The Grandmaster about?

The Grandmaster est un film sur Lutte et Arts martiaux.

Bande annonce

1 commentaires

  1. Cybbolo525 Avril 2016, 10:52

    Non so se la vera biografia, o almeno la più fedele, sia quella di di Wilson Ip o altre o questa, ma questo è vero film d'autore per quanto riguarda il corollario di valori che è inerente alla biografia del popolare Ip Man, qui magistralmente interpretato da Tony Leung.
    Atmosfere si mescolano con valori in un tuttuno simbolico che esalta il coraggio, l'onore, la purezza delle idee e la coerenza delle stesse oltre la vita.
    Una colonna sonora che è molto morriconizzata sullo stile della saga di c'era una volta l'america, fotografia e scenografie molto raffinate e ricercate, un insieme di pause raramente noiose, ma quasi sempre poetiche, rendono il film un piccolo gioiellino che trascende, appunto, la biografia nuda e cruda, per innestarsi in un insieme di vicissitudini che hanno a che fare con il rispetto, con l'onore, con l'etica e la filosofia esistenziale, prima ancora della pura e semplice arte marziale, trattata con un'originalità raramente riscontrata in questo genere di films.
    Qualche reminiscenza occidentale del genere non va ad inficiare la bontà delle idee e dei contesti.
    Un bel film, dunque, da rivedere sicuramente e non soltanto per evasione.
    Una frase che mi ha colpito: una vita senza rimpianti è una vita che è stata assai noiosa.

Seuls les utilisateurs enregistrés peuvent laisser des commentaires.