Une journée particulière

Une journée particulière (1977)

Titre original:
Una giornata particolare
Réalisateurs:
Ettore Scola
Scénaristes:
Ruggero Maccari, Ettore Scola, Maurizio Costanzo
Producteurs:
Carlo Ponti
Cast:
Sophia Loren, Marcello Mastroianni, John Vernon, Françoise Berd, Patrizia Basso, Tiziano De Persio, Maurizio Di Paolantonio, Antonio Garibaldi, Vittorio Guerrieri, Alessandra Mussolini, Nicole Magny, Galeazzo Ciano, Adolf Hitler, King Victor Emanuel III, King Victor Emmanuel III of Italy, ... Show all

Intrigue

8 mai 1938 : Rome en fête organise un grand défilé en l'honneur d'Adolf Hitler, venu en Italie pour consolider son alliance avec le Duce.

Quels sont les thèmes abordés dans le film Une journée particulière?

Une journée particulière est un film sur Fascisme, Homosexualité masculine, Questions de genre et Emancipation féminine.

1 commentaires

  1. Cybbolo5214 Avril 2016, 07:14

    Uno Scola diverso dal solito bravo regista che è maestro nel disciplinare una coralità di protagonisti al servizio di una storia sempre impegnata.
    In questo caso l'impegno continua a essere presente, ché si parla di omosessualità e si adombra l'idea di confino nell'ambito del regime fascista e si evidenzia la condizione femminile nell'ambito di una famiglia votata ai dettami del duce, ma la coralità di altre pellicole è stata sostituita da un intenso dialogo a due tra una mamma fattrice che vorrebbe uscire dalla gabbia come il suo uccellino, senza sapere come o con la paura di, e un uomo schivo, omosessuale dichiarato molto coraggiosamente, consapevole dei rischi che corre per un suo porgersi alla vita fuori dai dettami del regime.
    Ne risulta un film intimista molto umano, dalle ricche atmosfere d'epoca scandite da altoparlanti e fotografie, ricco di sfumature e pervaso da una recitazione sommessa, ma efficacissima e partecipata.
    Un ottimo film, da definire a mio avviso come neoneorealista nella considerazione dell'anno di uscita rispetto ai neorealisti di venti e passa anni prima.

Seuls les utilisateurs enregistrés peuvent laisser des commentaires.