An Average Little Man

An Average Little Man (1977)

Original title:
Un borghese piccolo piccolo
Directors:
Mario Monicelli
Screenwriters:
Sergio Amidei, Mario Monicelli
Producers:
Luigi De Laurentiis, Aurelio De Laurentiis
Cast:
Alberto Sordi, Shelley Winters, Vincenzo Crocitti, Romolo Valli, Paolo Paoloni, Renato Malavasi, Renzo Carboni, Enrico Beruschi, Renato Scarpa, Francesco D'Adda, Marcello Di Martire, Edoardo Florio, Ettore Garofolo, Mario Maffei, Antonio Meschini, ... Show all

Movie plot

Giovanni Vivaldi is an average middle-aged man with a secure job as a government accountant. He wishes nothing more than to set up his only son Mario, his biggest pride in the world, with the same secure government job before he eventually retires.

Quels sont les thèmes abordés dans le film An Average Little Man?

An Average Little Man is a movie about Loss of a Child, Bourgeoisie – Middle Class, Fatherhood, Secret Societies, Sects and Freemasonry.

1 comments

  1. Cybbolo5218 April 2016, 13:43

    Monicelli è sempre stato cinico e cattivello, ma forse questo è il film più cattivo e disincantato di tutti. Si ride nulla o quasi e si riflette sull'esposizione cruda di problemi che la pancia del cittadino che protesta ha fatto propri da tempo, ma non ha il coraggio di ammetterlo.
    Il vecchio adagio "se comandassi io" è fatto realtà e va ad assommarsi alla meschinità umana di certa piccola borghesia che vuole bene a suo modo, protegge a suo modo, ha una sua propria discutibile morale e non ha quasi mai l'occasione di sciorinare i peggiori sentimenti sul lato pratico della vita, o per mancanza di occasione o per semplice vigliaccheria.
    Film di riflessione, dunque, cui Sordi si presta con il piglio del grande attore che sa diversificarsi da un estremo all'altro del suo repertorio.
    Peccato per una fotografia sbiadita e sciatta.
    Molto interessante, da rivedere.

Only registered users can leave comments.