Trama

Arranca en 1937, con los monos de un circo aullando dentro de su jaula mientras en el exterior otro circo, el de la Guerra Civil, sigue su curso.

¿Cuáles son los temas tratados en la película Balada triste de trompeta?

Balada triste de trompeta es una película sobre Circo, Guerra civil española, Franquismo.

1 comentarios

  1. Cybbolo5225 julio 2016, 21:34

    Film di perdenti eroi, ossimoro forse, ma ben congegnato in una storia di amore, odio, vendetta, pazzia e tanti aspetti oscuri che nascono metaforicamente dall'inizio pellicola ambientato durante la guerra civile spagnola con le sue aberrazioni.
    Si rasenta il grottesco, il pulp, anche il poetico volto ad esplorare amori distorti e abissi di illogicità. Grande fotografia coinvolgente in una nebbiolina azzurrina quasi impercettibile che favorisce il concetto di sogno, o anche di incubo.
    Attori efficaci, istrionici per come devono esserlo protagonisti di un circo. De la Iglesia ritorna a grandi fasti dopo lo scivolone di Oxford murderers, troppo rarefatto e cerebrale rispetto a questa pellicola di sangue e umanità, dalla più nobile alla più bestiale.
    A margine: la canzone che dà il titolo in originale è assurta al successo negli anni sessanta per merito del trombettista Nini Rosso: una piccola chicca che si aggiunge ad altre piccole citazioni rimetabolizzate con maestria (la scalata del crocefisso finale mi ha ricordato il monte Rushmore di 'Intrigo Internazionale' del buon vecchio Hitchcock.
    In definitiva film molto denso, dolorosamente bello ed esagerato.

Sólo los usuarios registrados pueden agregar comentarios.