Movie Encyclopedia | Find Thousands of Movies by Theme | Filmaboutit.com

Search and find movies by any topic!

Sweet Bean

Ratings

  • 7,0
Sweet Bean

Year: 2015

Translation available: yes

Sentaro runs a small bakery that serves dorayaki pastries filled with sweet red bean paste (“an”). When an old lady, Tokue, offers to help in the kitchen he reluctantly accepts.

Genres: drama

Buy at Amazon.com

Trailer

Crew

role

name

Screenwriter

Naomi Kawase

Film director

Naomi Kawase

1 comments

  1. Cybbolo5210 April 2016, 06:05:33

    Neorealismo minimale in salsa giapponese, assolutamente gentile e poetico anche di fronte all'orribile quale può essere una malattia invalidante, e all'irritante quale può essere la meschinità morale nell'accettazione del diverso.
    Ho visto il film con commozione e partecipazione: mi piacciono le storie degli sconfitti che poi si rivelano finti sconfitti e apprezzo molto il dettaglio studiato con cura ad impreziosire una storia piuttosto semplice.
    Il tema, in questo caso, è la libertà al di fuori di costrizioni, e la vecchia simpatica e saggia signora Toku evade per sempre dal sanatorio, il canarino evade dalla gabbietta, il venditore di dolci evade dal chiosco e tutti si librano in volo tra luna e fiori di ciliegi in un'aria scossa da un venticello che disincrosta le odiosità e le debolezze dell'animo umano: se questa è retorica, ben venga la retorica, così integrante nella vita insieme al bene e al male, al buono e al cattivo.
    Che dire di più? Ho visto un film fresco, coinvolgente in poesia e allo stesso tempo ironia leggera, votato a evidenziare diverse tematiche in modo scabro e tuttavia efficace, e mi propongo di rivederlo ancora, più in là, per cercare di trovare nuovi spunti di riflessione nel riassaporare atmosfere e riapprezzare una recitazione esemplare per moderazione e acutezza.
    Un ottimo film.

Only registered users can leave comments.

Login or register an account