V for Vendetta

V for Vendetta (2006)

Directors:
James McTeigue
Screenwriters:
Andy Wachowski, Lana Wachowski
Producers:
Lana Wachowski, Andy Wachowski, Joel Silver, Grant Hill, Lorne Orleans
Cast:
Natalie Portman, Hugo Weaving, Stephen Rea, Stephen Fry, John Hurt, Tim Pigott-Smith, Natasha Wightman, Rupert Graves, Roger Allam, Ben Miles, Sinéad Cusack, Eddie Marsan, John Standing, Imogen Poots, Tony Cook, ... Show all

Movie plot

In a world in which Great Britain has become a fascist state, a masked vigilante known only as “V” conducts guerrilla warfare against the oppressive British government.

What is the movie V for Vendetta about?

V for Vendetta is a movie about Anarchy, Dystopian future, Terrorism, Totalitarianisms and Dictatorships, Superheroes – Other.

Trailer

1 comments

  1. Cybbolo528 July 2016, 22:00

    Non conosco il fumetto da cui è tratto il film e quindi non mi posso pronunciare circa l'aderenza della pellicola al soggetto cartaceo.
    Di là di questo, tuttavia, mi sono trovato coinvolto, sospeso tra "1984" e "Brazil" e ancora "Quinto potere", incantato dalle atmosfere neogotiche in equilibrio tra tecnologia e romanticismo demodé molto sturm und drang. Ho compreso il successo della maschera nel mondo, in varie manifestazioni sparse ad ogni latitudine e ho partecipato con una certa commozione alle vicende della trama.
    Inizio fascinoso, anche sotto l'aspetto verboso, e poi un crescendo in citazioni letterarie, cinematografiche teatrali musicali, come un manifesto testamentario o una dichiarazione programmatica, ché esiste una fine, ma anche un principio.
    Bello il montaggio, il ritmo, belle le atmosfere che mi hanno evocato addirittura Fritz Lang. Ottima la registrazione di tre grandissimi protagonisti, la Portman, Hurt e soprattutto lo stanco Rea che, a parte qualche caduta di stile nella scelta di altre pellicole farlocche di serie b, è un attore tra i più ingiustamente sottovalutati e lo dimostra con misura encomiabile.
    Ottimo film dal finale appena un poco retorico, ma efficace ed emozionante: un fumetto, uno sci-fi distopico, un film sociopolitico che tocca anche temi scottanti come la diversità e l'omosessualità: tanta roba, tanta carne al fuoco, fuoco purificatore.

Only registered users can leave comments.