Les Évadés (1994)

Titre original:
The Shawshank Redemption
Réalisateurs:
Frank Darabont
Producteurs:
Niki Marvin
Scénaristes:
Frank Darabont
Cast:
Tim Robbins, Morgan Freeman, Bob Gunton, William Sadler, Clancy Brown, Gil Bellows, Mark Rolston, James Whitmore, Jeffrey DeMunn, Larry Brandenburg, Neil Giuntoli, Brian Libby, David Proval, Joseph Ragno, Jude Ciccolella, ... Show all

Intrigue

En 1947, Andy Dufresne, un jeune banquier, est condamné à la prison à vie pour le meurtre de sa femme et de son amant.

What is the movie Les Évadés about?

Les Évadés est un film sur Evasions, Corruption, Echecs.

Bande annonce

1 commentaires

  1. Cybbolo5212 Avril 2016, 11:12

    Non sono tantissimi i films tratti da opere di Stephen King che si possano definire riusciti bene. Questo è uno di quei pochi.
    I personaggi sono così calzati nella parte che si fa molta fatica a immaginare Andy con un volto diverso da quello di Tim Robbins, ma l'osservazione vale per tutti gli altri.
    Il film scorre via con buon ritmo grazie alla densità della storia, ad una buona dose di suspence, a qualche dettaglio narrativo di primo ordine (la cronologia dei tempi scandita dai manifesti alla parete della cella, per esempio).
    Morale tipicamente americana che tutto rende sormontabile all'insegna dell'ottimismo: il sogno americano anche dietro le sbarre di una prigione e la ricerca di proprie risorse di carattere roosveltiano sollecitate a fronte delle più impensabili difficoltà e restrizioni.
    La morale due, semplicistica, che l'abito non fa il monaco, con tutto quello che ne scaturisce: i rei diventano simpatici e quelli che dovrebbero rappresentare i buoni diventano odiosi e non sono da additare come esempi.
    Film furbo, quindi, ma anche spettacolare, avvincente, coinvolgente, ed è quello che conta per una sana evasione: le considerazioni di carattere morale sono demandate al poi e non sono obbligatorie.
    Bel film.

Seuls les utilisateurs enregistrés peuvent laisser des commentaires.